martedì 30 settembre 2008

Ambiente....

Il nano TT è in terza elementare e questo è l'anno in cui devono cominciare a studiare. Per questa mattina aveva da imparare una lezione sull'ambiente. 15 righe in croce. È stata un'impresa titanica. Non so se sono io che non riesco a spiegargli come si fa o lui che non riesce a concentrarsi abbastanza, resta il fatto che sarà un anno lungo ed è solo il primo anno di studio! Trovassi un manuale che insegna come si insegna ai bimbi a studiare... 

giovedì 25 settembre 2008

Son qui

Lo so che non è bello pubblicare la prima parte di quello che dovrebbe essere un racconto lunghino e poi fermarsi, ma io sono un po' così: mi appassiono e brucio subito, poi per alcune cose la fiamma si spegne (vedi dieta!!).
In questi giorni, a parte il lavoro, le riunioni a scuola del nano TT che sono sempre una fonte inesauribile di cavolate galattiche (frasi da xenofobia acuta verso alcuni compagni, la gita non  mi piace, i 5 euro al fondo cassa non li do!), il dentista, le lezioni di pallavolo di TT ecc, mi sto intrippando per le robine cucite in pannolenci che per chi non sapesse cos'è cito Wikipedia: Il panno lenci è un stoffa colorata, morbida, resistente e leggera. Non essendo tessuto non è un panno ma un tipo di feltro, viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre.

Il materiale che lo compone tradizionalmente è la lana cardata di pecora e il pelo di capra mohair. Ha le caratteristiche di essere caldo, leggero, sottile e di non sfilare, quando viene tagliato non tende a disfarsi, non avendo trama e ordito, non ha bisogno quindi di orli o cuciture di finitura (sorfilo).

Venne inventato dalla ditta Lenci per la confezione di bambole artistiche. Le bambole, di grande pregio, erano interamente realizzate in panno, per le testine il panno era pressato in stampi sagomati, i volti dipinti, gli abitini perfettamente rifiniti, gli accessori curati nei dettagli. Per cercare di realizzare bambolotti lavabili, che veramente lavabili non furono mai, il panno veniva ricoperto con una sottile mussola, per imitare la pelle vellutata, cosparso di polvere di vellutina. L'avvento della celluloide cambiò in modo radicale la produzione di bambole, facendo diventare obsolete quelle in panno e quelle in porcellana.

Ecco insomma ho comprato giornali, libri oggi prenderò la stoffa per confezionare regalini un po' scemi e molto mediocramente eseguiti per il prossimo Natale. 

Prometto che però continuo col racconto.

venerdì 19 settembre 2008

Ahh le vacanze

Quest'estate abbiamo finalmente fatto la vacanza della vita (anche se io spero che ce ne siamo molte altre così)!! Gli USA!!


Siamo partiti il 26 luglio da Linate con British Airways per Londra. E siamo partiti col cuore spezzato! Si perché TimmyTurner è rimasto a casa con i nonni.

È stata una decisione mica facile ne, abbandonarlo per due settimane a merende a pane e nutella, pasti bistecca impanata e patatine, piscina in giardino, giochi a gogo acquistati dai nonni e cartoni a non finire... Lui se l'è comunque goduta, ma un po' di rimpianto rimane... Comunque...


Arriviamo a Londra in orario e dopo lo strip tease ai controlli, perché ti fanno togliere tutto, anche le scarpe, abbiamo circa 2 ore e mezza in attesa del volo per NY. Esaurito i negozi da vedere e basta (prezzi astronomici) bighelloniamo fino al momento di recarci al terminal 5 da dove parte il nostro boing. Prendiamo il trenino (bellino) e finalmente ci siamo! 10 minuti all'imbarco. Dopo 7 ore di pullman (che in economica è così), 3 pasti, 2 spuntini, 2 pipì, 1 film e 1/2, 1/2 settimana enigmistica, e altrettanta carica di ipod.. quando finalmente sonnecchiavo... atterriamo! OLE!! La grande mela!!


Il JFK è enorme, ma efficente. Prima dei bagagli, improne digitali. Indice destro indice sinistro, sorridi alla cam e Welcome in USA! Sono tutti molto carini, i bagagli arrivano velocemente e io e Cosmo ci dirigiamo all'uscita a cercare un taxi...

E chi ce la fa??

Per dire che come molte altre donne e non solo sarei a dieta. Certo avrei da perdere 7/10 chili, non sono tantissimi ma neanche pochini... Purtroppo non possiedo i poteri magici di Wanda, ma solo il potere di sfinirmi di foodblog. Ne ho un sacco tra i preferiti e ogni giorno ne consulto qualcuno per prendere spunto. Insomma mi faccio del male e i chili da perdere non scendono. Grrrrrrrr devo cominciare a "giocare" di più con la WiiFit!

giovedì 18 settembre 2008

Noi

I Fantagenitori sono il cartone preferito del nano TimmyTurner e da qui il nome di questo blog che è più che altro un quaderno di appunti. 
Non valgo molto come scrittrice, speriamo almeno di non fare grossolani errori di grammatica! Ciao!